GT Tuning Club (Il primo forum sull'Opel GT,basato su amicizia e lealta')

Cambio GT, Buco tra la 3^ e la 4^

« Older   Newer »
  Share  
aondio56
view post Posted on 15/10/2012, 21:21     +1   -1




Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum, ma da proprietario di GT è già da un pò che sbircio le varie sezioni.
Sono proprietario da alcuni mesi di una GT del 2008 per la quale ho già deciso di stanziare qualche eurino per la messa a punto. Ho già capito che la prima cosa su cui mettere mano è la ciclistica e, fino a qui non credo ci saranno molti problemi, visto la dovizia di prodotti disponibili. Per il cambio, invece, credo che la cosa sia più complicata. Non credo ci sia qualche cosa di già "pronto uso". Qualcuno sa dirmi qualche cosa in merito?
Grazie anticipatamente.

Marco
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 21:38     +1   -1
Avatar

GTista Senior

Group:
Administrator
Posts:
6,981
Reputation:
+21
Location:
Firenze

Status:


purtroppo non cè niente di pronto......

servirebbero 4 e 5 piu' corte.Altra opzione sarebbe cambiare coppia conica,ma cosi' facendo si accorcerebbero anche le altre marce(cosa non buona).

In entrambi i casi,ci sarebbe da fare tutto ex novo e ti assicuro non costerebbe poco.......mi sono gia informato

 
   Top
aondio56
view post Posted on 15/10/2012, 21:50     +1   -1




Dato che l'auto me la gusto su strada ma non disdegnerei qualche uscita in pista, pensavo di allungare un filo 1^ 2^ e 3^ per lasciare la 4^ e la 5^ così come sono. Infatti, mi pare che la 1^ me la bruci in un battito di ciglia.... Sono convinto che fare un cambio sia cosa tutt'altro che semplice. Certo, si trovasse un 6m da installare, magari attingendo ai prodotti Opel. Un idea di spesa me l'hanno data, ma solo la modifica del cambio mi costerebbe come tutta la ciclistica e l'elettronica....
 
Top
albertotog
view post Posted on 16/10/2012, 08:12     +1   -1




Di compatibile non c'é niente...se ci fosse qualcosa Fabio l'avrebbe già fatto!!
Ciao Alberto
 
Top
aondio56
view post Posted on 16/10/2012, 21:52     +1   -1




Grazie per le risposte.
Dalle ricerche che ho fatto, anche a me non sembra ci sia nulla..... E' un peccato, perchè quel buco tra 3^ e 4^ è fastidiosissimo. Soprattutto in scalata. Anche facendo la doppieta si rischia una perdita di aderenza al posteriore. Fra due settimane,anche se l'auto non è preparata, la vorrei provare a Varano dè Melegari..... Vedremo. Intanto, Buona notte.

Marco
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 23:04     +1   -1
Avatar

Gtista Intoccabile

Group:
Administrator
Posts:
3,105
Reputation:
+18

Status:


anch'io ho cercato qualcosa di pronto o che si potesse adattare senza fare troppi casini, ma purtroppo non c'è nulla.
Peccato perchè la GT è penalizzata tantissimo da questa rapportatura, infatti se vai a vedere le prove su www.zeperfs.com ti accorgi che quasi nessuna macchina (tra le dirette rivali) sta davanti alla GT fino a 140 km/h, purtroppo quando si ingrana la 4a, le altre prendono il largo :huh:
 
Top
lucacioc
view post Posted on 17/10/2012, 06:13     +1   -1




Anche io quando utilizzo la GT in pista soffro per la 4 e la 5 troppo lunghe: addirittura la quinta non penso di averla neanche mai messa. Probabilmente la riesci ad inserire in tracciati lunghi come Imola, Mugello e Monza ma in quelli corti come Varano e Modena, Francia Corta ecc ci se lo può scordare. Le prime tre marce a mio parere sono perfette le ultime due sarebbero da accorciare un po'. Quindi putroppo nessun cambio di altre Opel (tipo Astra GTC o Insigna) risulta compatibile con il nostro?

Il 29 ottobre forse ci sono anche io a Varano.
 
Top
view post Posted on 17/10/2012, 13:25     +1   -1
Avatar

GTista Senior

Group:
Administrator
Posts:
6,981
Reputation:
+21
Location:
Firenze

Status:


in fondo al mugello ho tirato ,sul diritto,la 4° a 7200 giri....e' proprio pensata per gli ameriCANI!!!!!
 
   Top
view post Posted on 17/10/2012, 15:23     +1   -1
Avatar

Gtista Intoccabile

Group:
Administrator
Posts:
3,105
Reputation:
+18

Status:


sti ameriCANI, fanno una macchina del genere con l'assetto da canguro ed una rapportatura scandalosa.
Probabilmente pensavano di poter arrivare a 300km/h in 5a, il fatto è che in 5a non ce la farà mai e poi mai ad arrivare a quella velocità, ma forse non lo avevano messo in conto :risata: :risata1: :bravo:

io son disposto a dividere le spese per far realizzare il prototipo di un cambio a 6 marce per la nostra amata GT !!!!
 
Top
view post Posted on 17/10/2012, 15:35     +1   +1   -1
Avatar

GTista Senior

Group:
Administrator
Posts:
6,981
Reputation:
+21
Location:
Firenze

Status:


Gianfranco.....sono seriamente disposto a realizzare qualcosa.......

ci sarebbe la ZF con dei bei cambi,è solo che occorre tempo e danaro

 
   Top
view post Posted on 17/10/2012, 16:23     +1   -1
Avatar

Gtista Intoccabile

Group:
Administrator
Posts:
3,105
Reputation:
+18

Status:


anch'io, noostante dalle mie parti non si possa andare oltre la terza, non voglio avere una macchina castrata da un cambio impietoso !!!!
penso che l'onere maggiore sia far realizzare il primo pezzo, poi gli altri non dovrebbero venire così tanto ... o mi sbaglio ? :unsure:
 
Top
lucacioc
view post Posted on 17/10/2012, 19:40     +1   -1




CITAZIONE (jangt @ 17/10/2012, 16:23) 
sti ameriCANI, fanno una macchina del genere con l'assetto da canguro ed una rapportatura scandalosa.
Probabilmente pensavano di poter arrivare a 300km/h in 5a, il fatto è che in 5a non ce la farà mai e poi mai ad arrivare a quella velocità, ma forse non lo avevano messo in conto :risata: :risata1: :bravo:

io son disposto a dividere le spese per far realizzare il prototipo di un cambio a 6 marce per la nostra amata GT !!!!

Sarebbe davvero interessante! Basterebbe almeno avere una idea dei costi, giusto per sapere se è accettabile oppure no...
 
Top
view post Posted on 17/10/2012, 21:30     +1   -1
Avatar

Gtista Intoccabile

Group:
Administrator
Posts:
3,105
Reputation:
+18

Status:


Fabio, se riuscissi a sapere se la cosa è fattibile e + o - a che prezzo, faresti cosa gradita a molti :ookk:
Sono convinto che un progetto così ambizioso, può benissimo coinvolgere anche il forum tedesco e quelli americani e perchè no anche qualche altro forum ;)
 
Top
view post Posted on 17/10/2012, 21:47     +1   -1
Avatar

GTista Senior

Group:
Administrator
Posts:
6,981
Reputation:
+21
Location:
Firenze

Status:


il primo problema e' il costo di partenza.....
un cambio ZF a 6 rapporti costa circa 4/4500 euro
il secondo e' trovare la rapportatura giusta,coppia conica,frange e il tempo necessario per fare il lavoro compresa la mano d'opera(altri 2000 euro e son basso col prezzo)-----
alla fine dei contioccorrono almeno 7000 euro!!!!!!
 
   Top
aondio56
view post Posted on 17/10/2012, 22:29     +1   -1




Ciao a Tutti. Vedo che il problema "cambio" affligge un pò tutti. Oggi sono stato dal mio meccanico e abbiamo iniziato a parlare del problema. Lui mi dice che qui dalle nostre parti (Biella) c'è chi già costruisce dei ravvicinati. Voleva sapere che tipo di cambio monta la GT. Domattina la mettiamo sul ponte e vediamo, dopodichè cominciamo uno studio più approfondito del problema. L'idea, come ho già detto, è quella di allungare un pò le prime tre marce e tenere così come sono la 4^ e la 5^. In questo modo si potrebbe ottenere un vero"ravvicinato" senza andare ad installare un 6m senz'altro più pesante. Quando avrò nuovi elementi (innanzi tutto un preventivo) Vi farò sapere. Buona notte....
 
Top
47 replies since 15/10/2012, 21:21   1082 views
  Share