GT Tuning Club (Il primo forum sull'Opel GT,basato su amicizia e lealta')

Dubbio sull'acquisto di opel gt

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2021, 00:53     +1   -1

Gtista in fasce

Group:
Member
Posts:
2
Reputation:
0

Status:


Ciao a tutti, sono in procinto di comprare una opel gt del 2008 a 12.000 euro con 107.000 km.
la macchina l'ho provata e non sembra aver problemi di meccanica, ha solo una spia degli airbag che però verrà sistemata dal concessionario.
mi chiedevo se nel 2021 l’acquisto di una gt fosse consigliabile, la mia più grande paura è la fragilità del motore tra pompe olio/acqua e catena data la scarsità di pezzi di ricambio e molto costosi. la compro come daily car ma non faccio molti km e dato che mi serve una macchina un minimo affidabile il mio dubbio era proprio questo, non vorrei avere la macchina perennemente dal meccanico.
grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 15/2/2021, 10:06     +2   +1   -1
Avatar

Gtista alle elementari

Group:
Member
Posts:
138
Reputation:
+7
Location:
Pieris Gorizia

Status:


Ciao Samu.
Riguardo ai problemi dei ricambi, forse ti sei fatto condizionare troppo da un blogger di youtube.... Ma se si fosse rivolto alle persone giuste forse non avrebbe avuto tutti quei problemi; inoltre la macchina che ha preso forse non era poi quell'affare che credeva di fare....In realtà cercando si trova tra italia, Germania e US moltissimi componenti basta passare del tempo su internet. Forse a livello di carrozeria la cosa si fa un pò più problematica. ma non avendo mai avuto il problema non saprei. LA GT è un'ottima macchina che in Italia (e pure un pò in Germania) non ha avuto un grande successo causa il fatto di essere di origine americana e quindi snobbata. Il motore è molto buono (100% Europeo) sia come potenza specifica (tendo presente che ha una quindicina d'anni di progetto) sia come affidabilità se lo tratti bene. Purtroppo alcune macchine venivano/vengono scannate; è difficile sapere che storia ha avuto l'usato. Se la quella che hai visto non è mai stata elaborata potrebbe essere un buon segnale. La storia della macchina è il vero rischio, ma vale x qualsiasi veicolo usato. I punti deboli della GT sono tre (a mio giudizio): freni non adeguati alle prestazioni dell'auto in particolare se vai in montagna e corri un pò (ma un buon impianto maggiorato risolve la cosa), gli interni (troppo plastricosi sedili compresi, direi da utilitaria cinese; ottimo impianto stereo originale però!), silent block che cigolano spesso (si trovano in US in poliuretano e il problema dovrebbe sparire). Se ti piace la guida sportiva aggiungerei un kit x l'assetto tarato da qc bravo. Poi se la vuoi come prima auto allora te la sconsiglio: troppo sportiva, senza un vero bagagliaio; solo x 2 persone (anche se si sta comodi anche x viaggi lunghi in autostrada). Io la ho da molti anni; presa di seconda mano, e a parte le modifiche fatte (tante specie agli interni ;) non ho mai cambiato nulla. Nessun guasto (sto toccando ovunque....). Comunque vedi tu, non voglio condizionarti troppo. Se poi compri l'auto abbiamo un gruppo di appasionati che (COVID permettendo) si raduna di tanto in tanto. Abbiamo anche una chat whatsapp ed una Telegram x i discorsi più tecnici. Facci sapere. Ciao.
 
Top
view post Posted on 15/2/2021, 11:52     +1   -1
Avatar

GTista Senior

Group:
Administrator
Posts:
6,981
Reputation:
+21
Location:
Firenze

Status:


Adrian ha centrato in pieno i dati salienti.Aggiungo solo che,se non è stata cambiata,pompa carburante alta pressione e pattini catena distribuzione.
 
   Top
view post Posted on 15/2/2021, 12:57     +1   -1

Gtista in fasce

Group:
Member
Posts:
2
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (AdrianB @ 15/2/2021, 11:06) 
Ciao Samu.
Riguardo ai problemi dei ricambi, forse ti sei fatto condizionare troppo da un blogger di youtube.... Ma se si fosse rivolto alle persone giuste forse non avrebbe avuto tutti quei problemi; inoltre la macchina che ha preso forse non era poi quell'affare che credeva di fare....In realtà cercando si trova tra italia, Germania e US moltissimi componenti basta passare del tempo su internet. Forse a livello di carrozeria la cosa si fa un pò più problematica. ma non avendo mai avuto il problema non saprei. LA GT è un'ottima macchina che in Italia (e pure un pò in Germania) non ha avuto un grande successo causa il fatto di essere di origine americana e quindi snobbata. Il motore è molto buono (100% Europeo) sia come potenza specifica (tendo presente che ha una quindicina d'anni di progetto) sia come affidabilità se lo tratti bene. Purtroppo alcune macchine venivano/vengono scannate; è difficile sapere che storia ha avuto l'usato. Se la quella che hai visto non è mai stata elaborata potrebbe essere un buon segnale. La storia della macchina è il vero rischio, ma vale x qualsiasi veicolo usato. I punti deboli della GT sono tre (a mio giudizio): freni non adeguati alle prestazioni dell'auto in particolare se vai in montagna e corri un pò (ma un buon impianto maggiorato risolve la cosa), gli interni (troppo plastricosi sedili compresi, direi da utilitaria cinese; ottimo impianto stereo originale però!), silent block che cigolano spesso (si trovano in US in poliuretano e il problema dovrebbe sparire). Se ti piace la guida sportiva aggiungerei un kit x l'assetto tarato da qc bravo. Poi se la vuoi come prima auto allora te la sconsiglio: troppo sportiva, senza un vero bagagliaio; solo x 2 persone (anche se si sta comodi anche x viaggi lunghi in autostrada). Io la ho da molti anni; presa di seconda mano, e a parte le modifiche fatte (tante specie agli interni ;) non ho mai cambiato nulla. Nessun guasto (sto toccando ovunque....). Comunque vedi tu, non voglio condizionarti troppo. Se poi compri l'auto abbiamo un gruppo di appasionati che (COVID permettendo) si raduna di tanto in tanto. Abbiamo anche una chat whatsapp ed una Telegram x i discorsi più tecnici. Facci sapere. Ciao.

grazie mille del bagagliaio non mi interessa perchè non lo uso praticamente mai il fulcro era avere una macchina bella, sportiva e potente

CITAZIONE (fabius1969 @ 15/2/2021, 12:52) 
Adrian ha centrato in pieno i dati salienti.Aggiungo solo che,se non è stata cambiata,pompa carburante alta pressione e pattini catena distribuzione.

quindi se la prendessi mi consigli di dare una occhiata approfondita a quei componenti?
 
Top
view post Posted on 15/2/2021, 22:17     +1   -1
Avatar

Gtista Intoccabile

Group:
Administrator
Posts:
3,105
Reputation:
+18

Status:


CITAZIONE (samucaste @ 15/2/2021, 12:57) 
quindi se la prendessi mi consigli di dare una occhiata approfondita a quei componenti?

Ciao Samu,
per quanto riguarda la pompa ad alta pressione, nella normalità fa un ticchettio abbastanza udibile (sembra una bomba ad orologeria), ma quando sta per andarsene, il ticchettio diventa molto più forte.
Per quanto riguarda la distribuzione invece, il problema generalmente sta nei pattini ... qualcuno può rompersi ed allentare la catena..... anche qui te ne accorgi facilmente, perchè si sente un rumore abbastanza forte di sferragliamento che proviene dalla parte anteriore del motore.
 
Top
view post Posted on 17/2/2021, 21:51     +1   -1
Avatar

GTista Senior

Group:
Administrator
Posts:
6,981
Reputation:
+21
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (samucaste @ 15/2/2021, 12:57) 
CITAZIONE (AdrianB @ 15/2/2021, 11:06) 
Ciao Samu.
Riguardo ai problemi dei ricambi, forse ti sei fatto condizionare troppo da un blogger di youtube.... Ma se si fosse rivolto alle persone giuste forse non avrebbe avuto tutti quei problemi; inoltre la macchina che ha preso forse non era poi quell'affare che credeva di fare....In realtà cercando si trova tra italia, Germania e US moltissimi componenti basta passare del tempo su internet. Forse a livello di carrozeria la cosa si fa un pò più problematica. ma non avendo mai avuto il problema non saprei. LA GT è un'ottima macchina che in Italia (e pure un pò in Germania) non ha avuto un grande successo causa il fatto di essere di origine americana e quindi snobbata. Il motore è molto buono (100% Europeo) sia come potenza specifica (tendo presente che ha una quindicina d'anni di progetto) sia come affidabilità se lo tratti bene. Purtroppo alcune macchine venivano/vengono scannate; è difficile sapere che storia ha avuto l'usato. Se la quella che hai visto non è mai stata elaborata potrebbe essere un buon segnale. La storia della macchina è il vero rischio, ma vale x qualsiasi veicolo usato. I punti deboli della GT sono tre (a mio giudizio): freni non adeguati alle prestazioni dell'auto in particolare se vai in montagna e corri un pò (ma un buon impianto maggiorato risolve la cosa), gli interni (troppo plastricosi sedili compresi, direi da utilitaria cinese; ottimo impianto stereo originale però!), silent block che cigolano spesso (si trovano in US in poliuretano e il problema dovrebbe sparire). Se ti piace la guida sportiva aggiungerei un kit x l'assetto tarato da qc bravo. Poi se la vuoi come prima auto allora te la sconsiglio: troppo sportiva, senza un vero bagagliaio; solo x 2 persone (anche se si sta comodi anche x viaggi lunghi in autostrada). Io la ho da molti anni; presa di seconda mano, e a parte le modifiche fatte (tante specie agli interni ;) non ho mai cambiato nulla. Nessun guasto (sto toccando ovunque....). Comunque vedi tu, non voglio condizionarti troppo. Se poi compri l'auto abbiamo un gruppo di appasionati che (COVID permettendo) si raduna di tanto in tanto. Abbiamo anche una chat whatsapp ed una Telegram x i discorsi più tecnici. Facci sapere. Ciao.

grazie mille del bagagliaio non mi interessa perchè non lo uso praticamente mai il fulcro era avere una macchina bella, sportiva e potente

CITAZIONE (fabius1969 @ 15/2/2021, 12:52) 
Adrian ha centrato in pieno i dati salienti.Aggiungo solo che,se non è stata cambiata,pompa carburante alta pressione e pattini catena distribuzione.

quindi se la prendessi mi consigli di dare una occhiata approfondita a quei componenti?

Pattini e pompa sicuramente.Poi,la metti sul ponte e dai una bella controllata da cima a fondo(ci son stati un paio di richiami.Blocchetto sterzo e perdita olio differenziale,a secondo dell'anno).Altra cosa:controlla che i finestrini non tocchino il bordo della capotte.Molte Gt,hanno il bordo sciupato dallo sfregamento del finestrino.Regolarla è un attimo,ma va saputo fare.
 
   Top
5 replies since 15/2/2021, 00:53   299 views
  Share