GT Tuning Club (Il primo forum sull'Opel GT,basato su amicizia e lealta')

Posts written by jangt

view post Posted: 6/8/2023, 10:43     NUovo aspirante possessore della GT - Presentazioni
Ciao e benvenuto,
qui trovi tutti i colori in cui è stata prodotta la Saturn Sky (sorella gemella della Opel GT)
www.autopadre.com/colors/saturn-sky

L'Opel GT è stata prodotta nelle seguenti colorazioni:

Black Onyx [Black]
Chili Pepper Red [Red]
Silver Pearl [Silver]
Sunburst Yellow [Yellow]
Techno Gray [Gray]
view post Posted: 3/6/2023, 21:48     New entry - Presentazioni
Ciao Nicolò, benvenuto !
lasciami il tuo numero in privato che ti aggiungo al nostro gruppo Telegram.

A presto,
ciao
view post Posted: 3/3/2023, 19:05     Montare una radio da 7" - Il Clou del forum
Ecco come sostituire l'autoradio originale con una radio touchscreen 7"

view post Posted: 5/2/2023, 10:03     Mi presento - Presentazioni
CITAZIONE (M P2 @ 4/2/2023, 12:36) 
Salve, ho trovato questo forum da una ricerca su google, e vorrei chiedervi dei pareri...

Ero alla ricerca di un z4 da 170 cv, scartando le s2000 per carenza di ricambi, quindi ho cominciato a pensare "cattivo" e mi è venuto in mente Lotus... quindi, OPEL GT. Ho visto che ce ne sono in giro con kilometraggi bassi e prezzi abbordabili, ma vorrei sapere a cosa vado incontro con un usato di 12 anni.... Ogni consiglio è ben accetto, sopratutto per le migliorie all'impianto frenante.

grazie anticipatamente

Ciao e benvenuto !
Come ti ha già detto Fabio, l'Opel GT non ha niente a che vedere con la Lotus, la GT è più un'auto da passeggio piuttosto che un'auto da pista.
Detto ciò, dopo 13 anni ha ancora una linea incredibilmente attuale e molto bella.
Essendo un'auto abbastanza rara da vedere, quando ci vai in giro, hai spesso gli occhi puntati, anche e specialmente in confronto ad auto molto più costose e blasonate.
I punti deboli sono freni e l'assetto, facilmente risolvibili spendendo dai 1.500 ai 3.000€.
I ricambi meccanici, in genere, non sono un problema da reperire, anche perchè la parte meccanica è identica alla Pontiac Solstice e comunque monta diversi pezzi in comune con Alfa Romeo e Saab.
Per quanto riguarda la carrozzeria, qualche problema a trovare i pezzi, c'è.
view post Posted: 6/11/2022, 10:55     Turbina trasuda olio - Inconvenienti
Ciao Filippo,
io farei fare la revisione del turbo, qualcuno del gruppo è rimasto contento del lavoro di Turmax (www.turmaxturbo.it)
A quel punto però, farei rettificare il turbo e farei mettere un core assy garrett, poi farei rimappare.
In questo modo, dovresti arrivare a circa 330cv

p.s. se ti interessa entrare nel nostro gruppo telegram, mandami il tuo numero con un messaggio privato.
view post Posted: 1/10/2022, 18:56     presentazione - Presentazioni
Ciao Marco, Benvenuto !

Le verifiche di rito:
* che non ci siano spie accese sul cruscotto
* che sia stata fatta la distribuzione (i pattini della distribuzione stock sono difettosi, in particolare uno tende a spezzarsi)
* verifica che la temperatura resti sugli 88-90° da fermo e raggiunga qualche grado in più solo scannandola a dovere
* chiedi se è stato cambiato il termostato del circuito di raffreddamento (capita che sia difettoso.... costa poco, ma per cambiarlo non è semplicissimo)
* verifica che non si accenda la spia airbag lato passeggero (il sensore stock è difettoso)
* chiedi se è stata cambiata la pompa della benzina alta pressione (quella stock è difettosa e potrebbe dover essere cambiata dopo i 50.000km)
* se puoi, smonta il tubo che porta aria al turbo, infilaci dentro il ditino e controlla che la girante non abbia troppo gioco .... controlla anche che non ci siano tracce di olio (se l'auto è stata trattata bene dal precedente proprietario, non dovresti aver problemi)
* verifica che la ventola del radiatore parta regolarmente (il modulo di controllo elettronico della ventola a volte potrebbe far capricci)
* verifica che la cappotta sia allineata bene e che le guarnizioni siano a posto (se l'auto è stata trattata bene dal precedente proprietario, non dovresti aver problemi)
* chiedi se sono stati cambiati i solenoidi sulla testata (a volte possono far capricci, ad ogni modo costano pochissimo e si cambiano in un attimo)
* chiedi se è stato cambiato il blocchetto di accensione (c'è un richiamo ufficiale a proposito)
* meglio se trovi una GT con assetto, dischi e pastiglie più performanti (sono il vero e forse unico punto debole della gt)
* cerca di informarti se il precedente proprietario ha fatto pista, magari sbirgiando nelle sue foto e video social ...... in caso affermativo, ti sconsiglio l'acquisto
* chiedi se è stata mappata (se non è stata mappata, il picco di pressione del turbo non dovrebbe superare i 125Kpa ..... puoi controllarlo dal display a bordo dell'auto)

Essendo un'auto molto rara, sta aumentando di valore, ma alcuna parti della carrozzeria esterna (in particolare fari e fanali) sono quasi impossibili da trovare se non in qualche negozio di ricambi usati.
E' un'auto divertentissima che da' forti emozioni e soddisfazioni, ma bisogna saper guidare bene una trazione posteriore prima di disattivare i controlli elettronici, altrimenti, girarsi in accelerazione è un attimo ;)
Per il resto, posso sono parlartene bene, io ce l'ho da 12 anni, l'ho comprata nuova e non ho mai avuto un problema.

p.s. abbiamo un fantastico gruppo su telegram, dove condividiamo le nostre esperienze e cerchiamo di aiutare chi è in difficoltà ;)
view post Posted: 3/7/2022, 20:01     Fianchetto - Inconvenienti
Ciao Francesco,
il fianchetto è in vetroresina e facilmente riparabile da carrozzieri che hanno un minimo di dimestichezza.
Ad ogni modo, se ti interessa, abbiamo un gruppo telegram dove ci scambiamo tutte le informazioni sulla gt.
Se mi lasci il tuo numero in privato, ti aggiungo al gruppo.
view post Posted: 3/7/2022, 14:18     +1Ritorno con la GT - Tutto Su Opel GT e Le Sorelle Sky e Solstice
Ciao Rodolfo, benvenuto !
La gt è un'auto che se trattata bene non da alcun problema, naturalmente qualche piccolo difetto ce l'ha, ma niente di grave e comunque facilmente riparabile.
Tra l'altro conosco da vecchia data il precedente proprietario della tua GT e posso dirti che l'ha sempre tenuta in maniera maniacale.
Per il resto, ti consiglio di leggerti ben bene tutte le discussioni del forum, perché è una miniera d'oro per ogni proprietario di gt.
Ho anche creato un gruppo tecnico su telegram, dove si parla esclusivamente di gt.
Se ti interessa, mandami il tuo numero con un messaggio privato
A presto, ciao

Edited by jangt - 4/7/2022, 09:34
view post Posted: 21/6/2022, 05:28     Quantità e Tipo di liquidi per Opel GT - Il Clou del forum
CITAZIONE (Roberto60 @ 20/6/2022, 19:22) 
Chiedo scusa ma qualuno sa indicarmi ogni quanto i vari liquidi e oli vanno cambiati?
Purtroppo la mia è stata immatricolata in Germania e quindi anche tutti i libretti e manuali sono in tedesco...
Grazie mille

Ciao Roberto,
Olio motore e filtro ogni 9.000 km circa ed almeno una volta all'anno.
Liquido freni ogni due anni.
Olio cambio e differenziale ogni tre anni.
view post Posted: 8/5/2021, 23:38     Pezzi ricambio - Vendita Del Nuovo e Dell'Usato
Mi spiace Alessandro, questo è il forum dell'Opel GT Roadster 2.0 Turbo che come vedi in foto è completamente differente dalla tua.
view post Posted: 15/2/2021, 22:17     Dubbio sull'acquisto di opel gt - Acquisto Del Nuovo E dell'usato
CITAZIONE (samucaste @ 15/2/2021, 12:57) 
quindi se la prendessi mi consigli di dare una occhiata approfondita a quei componenti?

Ciao Samu,
per quanto riguarda la pompa ad alta pressione, nella normalità fa un ticchettio abbastanza udibile (sembra una bomba ad orologeria), ma quando sta per andarsene, il ticchettio diventa molto più forte.
Per quanto riguarda la distribuzione invece, il problema generalmente sta nei pattini ... qualcuno può rompersi ed allentare la catena..... anche qui te ne accorgi facilmente, perchè si sente un rumore abbastanza forte di sferragliamento che proviene dalla parte anteriore del motore.
view post Posted: 14/7/2020, 09:40     Presentazioni - Ex Opel Speedster e domanda - Presentazioni
CITAZIONE (Respec7 @ 14/7/2020, 09:42) 
Ciao Jangt, grazie. Mi riferivo proprio a quel video... :huh:

Quindi devo trovare un esemplare ben messo... ci sono guide su cosa guardare? O semplicemente cosa a cui devo far attenzione?

Purtroppo non ci sono guide specifiche, verifica se ci sono perdite di olio e il gioco dell'alberino del turbo.
Non c'è modo di sapere se il motore ha seri danni a meno di non aprirlo.
Magari una GT stock, con pochi chilometri e che sia stata in mano ad una persona anziana ;)
view post Posted: 14/7/2020, 07:27     Presentazioni - Ex Opel Speedster e domanda - Presentazioni
Benvenuto !
a mio parere, la GT è un'auto molto affidabile ;)
con mappa tranquilla, filtro aria e scarico completo, non avrai alcun problema ... a patto che l'auto sia stata tenuta a dovere dal precedente proprietario, altrimenti son dolori.
Per i pezzi, non dar retta ai video di naska, perchè si trova tranquillamento tutto in Usa o in Germania, ma spesso anche in Cina ed in Polonia.
Molti pezzi sono uguali a quelli di alcuni modelli di Alfa Romeo e Saab.

Ciao

CITAZIONE (Respec7 @ 11/7/2020, 09:11) 
Ciao ragazzi,

sono un ex possessore di Opel Speedster (avuta per quasi una decina d'anni) e mi piacerebbe portarmi a casa una Opel GT che mi è sempre piaciuta tantissimo.

L'unica cosa che mi sta frenando è il discorso dell'affidabilità.

È vero che non si trovano più i pezzi di ricambio?

Com'è in generale l'affidabilità?


Vi ringrazio per le risposte e vi abbraccio, sperando a breve di essere dei vostri <3


Edited by jangt - 14/7/2020, 09:02
2866 replies since 2/12/2009